Inspiration board: Il fascino del Matrimonio Invernale

Celebrare il proprio matrimonio in inverno è sicuramente una scelta fuori dal comune, di solito si preferisce l’estate per la sua esplosione di colori e per il favore delle condizioni climatiche che offrono la possibilità di allestire il banchetto all’aperto, ma per fortuna oggi gli sposi sfuggono sempre più ai cliché, in favore di scelte che rispecchiano maggiormente le loro aspettative.

Festeggiare le nozze sfruttando la magia delle scenografie invernali vuol dire poter usufruire degli addobbi e del fascino che rendono incantate e suggestive molte locations di cui restiamo estasiati con l’avvicinarsi del periodo natalizio. Sicuramente l’evento si svilupperà indoor e questo consentirà a sposi ed invitati di prepararsi con la massima serenità senza turbarsi per improvvisi cambi climatici o fenomeni temporaleschi. L’allestimento della location potrà avvenire con la massima calma e cura dei dettagli perché gli spazi saranno già a disposizione e gli imprevisti saranno così ridotti al minimo! L’organizzazione stessa dell’evento ne gioverà, certamente i tempi di ricerca di Locations, fotografo, catering e fioraio, saranno più brevi e non si troveranno le lunghe liste d’attesa estive o la difficoltà di far conciliare gli impegni dei vari fornitori dell’evento. Oltretutto essendo un periodo meno impegnativo per tutti i vari professionisti interessati, si potrà contare su un’attenzione maggiore ad osservare le esigenze degli sposi.

 

Anche la scelta del menù potrà giovarne e si potranno prediligere piatti dai sapori corposi e decisi, come cacciagione, formaggi, funghi o lunghe cotture aromatizzate.  Persino il Sweet corner potrebbe identificarsi in una versione out of ordinary, prevedendo fondute di cioccolato caldo, caldarroste, marron glacé, pralineria, o vin brûlé.

 

Un errore comune che si commette è ritenere l’inverno una stagione povera di flora, in realtà sono numerose le scelte per allestire angoli verdi d’effetto, con abeti innevati, ghirlande di arbusti sempreverdi, pigne, stelle rosse o bianche, bacche cangianti, protee, ellebori, amaryllis. Pensare che l’inverno non dia l’opportunità di utilizzare dei tocchi di colore, è un errore! Basti pensare a tutte le sfumature del rosso che subito ci rievocano il Natale, a cui si coniugano immediatamente lanterne e candele che scalderanno l’atmosfera e che insieme ad addobbi di abeti e agrifogli o pungitopo, renderanno un incanto chiese, mise en place e Corner.

 

Il rosso non sarà di sicuro l’unica tinta a cui ispirarsi, il blu e l’argento, o l’oro e il bianco potrebbero essere i temi centrali intorno a cui sviluppare ghirlande verdi o centritavola con eleganti candelieri.

Per non parlare poi della scelta dell’abito da sposa… subito la mente rimanda ad un immaginario in cui ci si avvolge in una stola o ci si culla in una pelliccia che dona un immediato fascino… anche la mantella così di moda in questo anno si impreziosisce ed incornicia la sposa.

 

Infine, non è secondario pensare ad un finale fiabesco, in cui il taglio della torta potrebbe avvenire in una corte innevata per l’occasione, sotto un cielo trapunto di luminose lampadine e circondati da abeti candidi come in una fiaba…

 

 

Inspiration by Pinterest

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...