Eventi indoor, tra colori materiali e composizioni…consigli utili :

Col ritorno del freddo ci lasciamo alle spalle i tappeti erbosi e la brezza estiva dell’estate trasferendoci in luoghi al coperto.

Per avere degli allestimenti d’effetto che rievochino atmosfere ed emozioni particolari, voglio darvi qualche consiglio che sarà di sicuro utile e che vi aiuterà nella riuscita dell’evento, che esso sia aziendale, un compleanno, una semplice cena tra amici. Prendendo spunto da vari eventi da me creati ecco a voi qualche esempio da seguire:

Bisogna avere bene in mente quale possa essere la tematica da affrontare per non rischiare di mischiare vari stili che tra loro creerebbero confusione e disarmonia tra oggetti e colori.

Per chi volesse allestire un pranzo o una cena informale basterà fare una piccola ricerca tra stoviglie decorazioni e peltri che si posseggono in casa,  selezionare e decidere quali tonalità possano fare al proprio caso e cominciare a creare. In autunno mi piace utilizzare fiori scuri, vivacizzati da qualche macchia di colore accesa che potrebbe essere il giallo delle foglie o il rosso delle bacche per creare dei centrotavola caldi e vibranti, contornati da scaglie di corteccia ed impreziositi da vasi in cristallo. Piatti e sottopiatti neutri senza esagerare in decorazioni o rilievi e bicchieri rigorosamente in cristallo che richiamino i colori dei centrotavola per creare comunicazione tra i vari elementi utilizzati. Una chicca che donerà un “mood” autunnale alla composizione è quello di inserire in cestini di vimini o direttamente sparsi al centro della tavola, frutti secchi, come noci, nocciole, mandorle… questi piccoli accorgimenti doneranno alle vostre tavole eleganza, unicità e calore lasciando i commensali a bocca aperta.

Per cene ed eventi formali come feste di laurea, compleanni o eventi religiosi, la tecnica cambia, e il tutto si impreziosisce di dettagli e colori ad hoc.

Lunghe tavole adornate con runner e vasi alti, impreziositi da luci e fiori, cristalleria trasparente e brillante, stoviglie d’argento e segnaposti personalizzati. I colori scelti dovranno essere selezionati con cura e saranno loro a dare carattere a tutta la composizione. Le candele poste all’ interno di giare in cristallo trasparente o posti su candelabri d’argento illumineranno l’atmosfera donando calore e riflessi di luce ammalianti.

PHOTO-2018-11-05-09-35-14 (1)PHOTO-2018-11-05-09-31-44

Alternativa alla lunga tavola rettangolare sono grandi tavoli circolari, caratterizzati da centritavola eleganti costituiti da fiori pregiati e nel pieno della loro fioritura, il resto della tavola non necessiterà di grandi elementi decorativi ma semplicemente di tocchi di colori che richiamino i fiori o i tovagliati, il tutto risulterà semplice, elegante e pulito.

PHOTO-2018-11-05-09-36-25 (1)

Per chi invece volesse organizzare feste a tema o eventi aziendali il mio consiglio è quello di esagerare, dare spazio alla propria creatività realizzando oggetti unici e stravaganti, avvalendosi di colori sgargianti e decorazioni inusuali… per lasciare il segno nella mente degli invitati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...