I Fiori… colori e significati

I fiori, una mia grande passione, mi mettono gioia, allegria, curarli per me è una routine mattutina che fa cominciare la mia giornata con pace interiore ed ottimismo. Mi sveglio, esco nel mio grande giardino e ammiro con stupore fiori che fino al giorno prima non c’erano od erano semplicemente piccoli boccioli, molto spesso bagnati dalla rugiada o che accolgono insetti di ogni tipo che cercano nutrimento da essi… che meraviglia.
Ogni fiore possiede colori diversi e all’interno dello stesso molte volte le tonalità assumono delle variazioni cromatiche infinite uniche per ogni singolo elemento.
“Una cosa che molti non sanno è che i fiori, essendo un prodotto che nasce dalla natura non esistono nei loro colori più puri, come il blu, il giallo, il rosso, l’arancione ecc… ma sono semplicemente l’insieme delle varie tonalità che danno l’idea complessiva del colore desiderato”.
I fiori e i loro colori hanno molti significati e vorrei parlarvi di alcuni di essi che ho utilizzato durante uno dei miei ultimi eventi nuziali.
Per il matrimonio in questione ho scelto, insieme agli sposi, una mise en place semplice, candida… trasparente, arricchita e padroneggiata da centritavola che coloravano e davano carattere in maniera sobria ma decisa all’intera tavola.

All’interno del mio allestimento non potevano mancare i fiori GIALLI, rappresentano la luce, il calore, il sole. Questo colore luminoso e allegro esprime e trasmette ottimismo, interesse, curiosità, intuizione e vitalità. In molte religioni il giallo simboleggia vita, luce, verità e immortalità. I fiori gialli hanno l’effetto del calore del sole sulle persone: scaldano, mettono allegria e danno ispirazione. Le persone estroverse li adorano e sono ottimi quando si vuole fare un dono che trasmetta forza e ottimismo, per questo non potevano non mancare all’appello in un giorno così importante.

Un altro colore presente è stato il ROSSO, un colore dinamico che esplode di passione, erotismo e amore, gioia di vivere, forza, ma che simboleggia anche bellezza, adatto per accompagnare tutti i festeggiamenti. Sono irrinunciabili per chi si ama e vuole trasmetterlo con un fiore, ma danno forza e senso di potenza se regalate a persone sicure di sé all’insegna della gioia di vivere.

Sono passata poi all’ARANCIO e alle sue sfumature, che rappresenta la giovinezza, ma anche il piacere della maturità. Molti lo trovano un colore rasserenante, stimolante e voluttuoso. Nella psicologia del profondo, l’arancione è associato alla comunicatività e al desiderio di unione.
Un bel mazzo di fiori arancioni daranno di sicuro vigore ed energia a chi li riceve, dimostrano premura ed affetto e per questo sono sempre indicati, anche per gli ammalati o come piccola attenzione nella quotidianità aziendale. Insomma Oltre ad essere un bel colore che non poteva mancare in una tavola nuziale di fine Giugno, esso è pieno di significati positivi, che io auguro sempre a tutti i miei sposi.

Infine ho scelto di utilizzare i fiori VERDI, perché in natura il verde è Padrone. Per cui questo colore è associato alla vita e alla crescita ma anche alla speranza e alla fiducia. I fiori verdi sono alquanto rari, ma per fortuna ogni fiore e quindi ogni mazzo ha una considerevole parte di verde. Regalare fiori verdi, o mazzi di fiori adornati da foglie verdi vale a dire donare un angolo di natura che significa vita, speranza e fiducia. Come potevo non rendere questo colore partecipe ad un mio evento dove le promesse, la vita, la speranza e la fiducia sono protagoniste?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...