7 consigli per chi si sposa in Estate

E’ ormai la stagione preferita per sposarsi, ha surclassato il mitico ‘Maggio mese delle spose’ di antica memoria ma, l’estate, amiche care, seppur grande alleata dei matrimoni outdoor in villa di gran moda, può rivelare qualche insidia.

fullsizeoutput_6fcb

Per questo una manciata di buoni consigli, non può che esservi d’aiuto.

1 – Scegliete una favolosa location con un bel giardino, meglio se con uno specchio d’acqua molto scenografico per aperitivi ad alto valore fotografico, il top se a favore di tramonto MA … che abbia all’occorrenza un piano B (leggi programma di emergenza in caso di pioggia/vento forte) solido e all’altezza dei vostri sogni ossia altrettanti posti al coperto in un ambiente gradevole e confortevole.

 

2 – Prendete in prestito dalla tradizione anglosassone l’invio di un ‘SAVE THE DATE’ non appena decisa la data delle nozze ai vostri invitati. L’estate è stagione di vacanze e spostamenti anche frequenti. Assicuratevi la loro partecipazione con largo anticipo con un piccolo messaggio, meglio se graficamente coordinato all’evento, inviato per email o ancor più velocemente tramite whatapp!fullsizeoutput_6fbf

3 – Fiori in estate: è vero che la stagione si presta molto a lussureggianti allestimenti floreali ma, se vi sposate a fine luglio/agosto, abbiate cura di confrontarvi con una fiorista esperta e professionale sulla stagionalità di essi.  Non tutti i fiori che avete in mente sono sempre reperibili e/o possono tenere le temperature torride di una intera giornata al sole. Lasciatevi quindi consigliare e non incaponitevi con un fiore introvabile in questa stagione: la fiorista saprà sicuramente accontentarvi trovando una alternativa altrettanto bella e di sicura tenuta.

4 – Un consiglio assai importante per quel che riguarda gli abiti degli sposi, in particolare della sposa: prediligete tessuti naturali e leggeri, linee morbide, accostate ma non troppo attillate e, se nel vostro matrimonio è prevista una cerimonia religiosa, non dimenticate una seppur eterea copertura per scollo e spalle, l’eleganza ne gioverà. Per gli uomini ahimè c’è poco da fare: il classico abito non è certo a prova di caldo ma, se si volesse osare un pò, da oltre oceano arrivano ventate di novità con sposi in abiti alternativi e senza giacca, meno eleganti si, ma altrettanto belli.

5 – Parliamo di bellezza: … idratate per bene la vostra pelle, sarà esposta al sole per un numero elevato di ore e deve rimanere fresca come porcellana per foto da copertina fino a notte fonda. Ergo utilizzate sul viso polveri anziché creme, matite e tinte al posto del vostro rossetto preferito, il tutto a prova di lunga tenuta. In ambito acconciature prediligete un raccolto, meglio se morbido come tendenza vuole nel 2020: ne gioveranno sia lo stile che il vostro benessere.

6 – Prima della cerimonia, se in giornata veramente caldissima, abbiate cure di offrire un piccolo refresh di acque, meglio se aromatizzate agli ospiti accaldati in arrivo da riproporre a fine rito in aggiunta a rinfrescanti bevande analcoliche.

7 –   Il cibo del vostro ricevimento: prediligete un menù con pietanze leggere e digeribili, scendete a compromessi con la tradizione eliminando sia in calorie che in portate che, si sa, in alcune regioni italiane stentano ancora a diminuire. Evitate di costringere gli ospiti a lunghe e snervanti permanenze a tavola.  Assicuratevi poi che le bevande vengano poste in zona a favore d’ombra sui buffet e a tavola, acque e vini bianchi serviti ben freddi e i rossi a giusta temperatura: la temperatura ambiente si sa, non va d’accordo coi rossi in estate, a meno che non vogliate servire vin brulé!

Mi pare tutto, si dai … Spose d’estate, avete tempo per organizzarvi e se avete ancora bisogno d’aiuto non esitate a contattarmi, mi raccomando: email sandracolamedici@gmail.com o al tel. 3394721430.

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...