White Dinner … un Sogno in “Bianco” che è diventato realtà!

Lo scorso 7 Luglio 2017, nella mia amatissima cittadina ha visto la luce un evento che ha rappresentato per me e per tutti coloro che hanno collaborato alla sua realizzazione, una bellissima quanto ardua sfida!

La riuscitissima White Dinner che si è svolta in Piazza Matteotti, ai piedi del Comune della mia cara Civita Castellana, è stata per me come un sogno divenuto realtà, in cui ho creduto sin dal primo istante, e che mi ha impegnata a 360°.

L’ho immaginata, e “costruita” per valorizzare al meglio il cuore pulsante della Storia di questo Paese; la piazza ed il Centro Storico che sembravano ormai luoghi dimenticati, si sono vestiti di bianco ed hanno visto i miei concittadini tornare a gremire ogni angolo, portando finalmente gioia ed allegria in quella cornice ormai silenziosa.

La sfida non era semplice, e la mission prevedeva di veder crearsi sotto ai miei occhi, una sala da pranzo temporanea, in cui gli ospiti informati del luogo solo all’ultimo momento e rigorosamente vestiti di bianco, portavano da casa cibo tradizionale e di qualità, tovaglie, stoviglie ed ogni oggetto assolutamente White idoneo a caratterizzare la loro tavolata, senza aver mai partecipato e quindi affidandosi alle mie ermetiche direttive che volevano incuriosire ed invitare ma senza svelare.

L’organizzare un evento così ad ampio invito, senza poter dire sino alla fine il luogo, ma semplicemente cercando di trasferire man mano che ci si avvicinava al grande giorno, delle indicazioni per partecipare…. Ovvero quelle indicazioni che regolano le White Dinner famose nel mondo, hanno incuriosito ed avvicinato i cittadini che si sono messi in gioco e per una sera si sono lasciati guidare dallo spirito bambino che è in loro, godendosi quella serata Unconventional.

La vittoria più grande per me, è stata veder nascere una sinergia dalle forze di tante persone che hanno partecipato e sposato gli stessi valori: condivisione, sobrietà, eleganza, ecososteniblità e tradizione.

Ho provato un’emozione unica nel vedere la Piazza riempirsi di bianche tavole imbandite a regola d’arte, con estro, eleganza, originalità.

Passando tra le file serrate si aveva l’impressione di sorvolare tante atmosfere diverse fra loro, dalle più sofisticate alle più bucoliche, dalle più minimal alle più unconventional… ma tutte egualmente coese e legate da un unico fil rouge… la voglia di condividere gioiosamente una serata di mezza estate lasciandosi trasportare dalle risate e dallo spirito di convivialità… abbandonando per una notte le diversità, i pensieri, ed i pregiudizi.

Devo dire che la riuscita di questo Evento è stata per me, una fatica ben ripagata, sostenuta dal nostro Comune, ma anche grazie all’ausilio delle Aziende Locali e dei commercianti del Centro, che hanno portato il Bianco nelle loro vetrine e che hanno messo a disposizione gadget e outift candidi in tono con la serata, grazie ai ristoratori che hanno aiutato i più pigri a trovare la loro cena già in Piazza, offrendo una molteplicità di declinazioni di piatti gustosi, dai più tradizionali alle versioni vegan e gluten free, grazie all’allegra e dinamica compagnia degli amici della Condotta Slow Food di Corchiano e Via Amerina per l’ausilio e la disponibilità vista la loro precedente esperienza in tema di White Dinner, e infine un grazie a tutti coloro che hanno partecipato, gettandosi nel buio di una serata estiva ad occhi chiusi, ma con braccia aperte pronte a cogliere tutta la gioia che si è sprigionata nella Piazza.

Grazie a tutti per aver reso possibile vedere un sogno trasformarsi in realtà…. E naturalmente… appuntamento alla prossima White Dinner… STAY TUNED!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...