Confetti, confettate e …cake corner

Innanzi tutto, i confetti che qui in Italia sono simbolo imprescindibile del matrimonio, come appresi in fase di formazione Destination Wedding, all’estero sono pressochè sconosciuti.

schermata-2017-03-01-alle-14-04-32

confetti Mucci

Me ne sono resa conto personalmente mentre il mio staff allestiva il tavolo dei confetti (o confettata) di un matrimonio in cui c’era una presenza significativa di stranieri e loro erano assolutamente incuriositi sia dall’allestimento che dal contenuto di esso. Alla loro richiesta di informazioni noi abbiamo presentato i confetti come, appunto, dei dolci che da noi rappresentano le feste e soprattutto il matrimonio.

 

Si perchè ce n’è per ogni occasione, come ci spiegava il gentilissimo proprietario della pugliese confetteria Mucci  , intervenuto ad un corso al quale ho partecipato: dal battesimo  alla Laurea, al matrimoio e perfino come digestivo o addirittura aperitivo c’è il confetto giusto da abbinare.

Per noi che ci stiamo occupando di matrimoni, ricordiamo che i confetti simbolo del matrimonio sono bianchi con all’interno mandorla fine, ed accompagnano i segnaposto o bomboniere che regaliamo come ricordo del matrimonio stesso e vanno in misura dispari, da uno a cinque per sacchetto.

Negli ultimi anni, all’interno di ogni festa per importanti ricorrenze,  hanno iniziato ad avere una propria vita, disgiunti da bomboniere e quant’altro, per comparire su tavole imbandite ad hoc, unici protagonisti ma presenti in gusti diversi in differenti contenitori.

schermata-2017-03-01-alle-13-59-15

Devo dire che nell’allestimento globale dell’evento la cosa risulta essere molto scenografica e che ormai si usa sempre più spesso. Anzi, in alcuni casi le due cose sono congiunte: la confettata coi vari confetti sciolti più le classiche bomboniere da regalare agli invitati a fine ricevimento sullo stesso tavolo allestito e decorato a gusto o tema scelto dagli sposi.

In realtà, per essere sempre un pochino avanti e per trovare qualcosa di nuovo da proporre, la tendenza attuale è quella di organizzare un angolo non più dedicato ai soli confetti ma composto di tanti dolci colorati (sweet cake corner), props (ma vi prego per ora basta con baffi, occhialini, e coroncine fiorite!) e a fine sera omaggiare gli ospiti di tanti palloncini gonfiati ad elio con lucine a led, da lanciare in chiusura della festa per illuminare la notte.

Come al solito ogni coppia sceglierà secondo i propri gusti, la propria sensibilità e rispettando sempre il budget prefissato ma, come sempre dico agli sposi, non servono spese folli per dare un carattere e un tocco originale alla propria festa di nozze.

Basta una giusta dose di creatività accompagnata da una certa professionalità e il successo sarà garantito.

schermata-2017-03-01-alle-14-01-22

foto Party Inspiration

Voi avete qualche perplessità su questo punto dell’organizzazione? Contattatemi, insieme troveremo la formula giusta per realizzare il vostro dolce sogno!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...