I capelli delle donne sono un canone di bellezza e chi, come me ha ricevuto in eredità dalle nonne una chioma sana e fluente deve ritenersi molto fortunata, come mi ricordano spesso le mie amiche: infatti non faccio altro che affidarmi alla mia magica coiffeur Tania ed il gioco è fatto! Comunque lei li metta loro diligentemente rimangono a lungo… sono bravi, non è colpa mia, amo ripetere!!!
Ma in ogni caso il giorno delle Nozze l’acconciatura della Sposa è veramente un Must, una di quelle cose che non passerà inosservata tra gli invitati al matrimonio e quindi è bene dedicargli una certa attenzione, come nel caso della splendida Irina Shaik nella sfilata di Pronovias
In primo luogo credo che bisogna rispettare lo stile della Sposa: spesso vediamo ragazze veramente trasformate e non necessariamente in meglio … ragazze semplicissime con delle vere e proprie ‘impalcature’ di capelli che vanno ad indurire i bei tratti del viso, chignon tiratissimi che scoprono troppo, cappelli che abbassano la figura e così via.
La seconda cosa da fare è coniugare l’acconciatura all’abito scelto che appunto dovrà essere valorizzato sia nello stile che nel portamento: evitiamo quindi acconciature gipsy con abiti anni venti o chignon piccolissimi con abiti vaporosi … le proporzioni armoniose vanno sempre rispettate.
La tendenza di quest’anno va proprio in questo senso: uno stile molto naturale, spesso sciolto o semi raccolto in trecce morbide e sapientemente naturali.
Ciò non vuol dire che non ci sia lavoro per un parrucchiere, anzi … ma il lavoro deve esser fatto così bene appunto, da risultare naturale.
Sul lungo e nel semi raccolto sono molto in voga l’inserimento di piccoli fermagli o diademi e per le più romantiche nastri e coroncine di fiori rigorosamente freschi.
Altra variante molto trendy è l’inserimento nell’acconciatura di un’accessorio di gran moda come il Paper Flower, se avete avuto come me la fortuna di impararne la tecnica per la realizzazione dalla magica M0nica dal Molin
Quindi affidatevi a chi vi conosce bene, fate una piccola prova senza stressarvi troppo, tenetela su per qualche oretta per capire se siete a vostro agio oltre che per valutarne la tenuta, ed il gioco è fatto.
Chiaramente aggiustatine a colori e taglio vanno fatte qualche giorno prima per risultare il più naturale possibile.
Come vedete è tutto semplice e chiaro: basta poco e quel giorno sarete veramente splendenti!